Il polo culturale



Il polo culturale civico di Guglionesi è situato in un ex convento (cosiddetto dei Cappuccini, sec.XVII ) al cui interno, in un’ala dello stesso,  è oggi posta la biblioteca comunale che conserva un rilevante e selezionato patrimonio librario di interesse generale e locale e nella quale è conservato anche l’archivio storico comunale che dispone di documenti che vanno dal XVIII alla metà del XX sec. Essa è dotata di strumenti informatici e di una rete per la connessione ad internet. La struttura, restaurata nel 2004, è in buone condizioni di conservazione. 

Notizie storiche
La Chiesa  e convento di Santa Maria delle Grazie furono edificati sulle rovine del “Castello da Piedi”nel 1643 , a spese di Giovanni Caracciolo - allora Duca di Celenza e Marchese di Guglionesi - e della moglie Lucrezia d’Avalos, i quali concessero il complesso conventuale ai Padri Cappuccini provenienti dal Convento di Santa Maria in Valentino, ossia “Santa Maria a lungo” vicino Termoli.La Chiesa fu consacrata il 6 Novembre del 1672 da Giulio Caracciolo, Arcivescovo d’Iconio e figlio del Fondatore. Fra i vari dipinti di pregio che decorano la Chiesa c’è il grande quadro dell’Immacolata, nell’altare maggiore.
Il Convento dei Cappuccini fu soppresso la prima volta nel 1809 e fu poco dopo riaperto per essere di nuovo soppresso nel 1868. Dalla chiusura definitiva del Convento fino agli Ottanta del XX secolo fu adibito a carcere mandamentale.
Negli anni Novanta dello stesso secolo sono stati effettuati vari interventi per il recupero e il restauro storico del complesso religioso.

Il territorio
Guglionesi è un Comune di 5400 abitanti ca. in provincia di Campobasso; posto a 15 Km dal mare è su una collina che dalla costa adriatica domina fino alla vallata del Biferno.

Situato nel basso Molise ha una estensione territoriale tra le più ampie dei Comuni della Regione.
Il contesto territoriale del Comune è caratterizzato dalla presenza di un patrimonio culturale costituito da reperti archeologici (VI – III sec. a.C.) rinvenuti in varie località del territorio, da numerose chiese con stili architettonici diversi, nelle quali sono presenti opere
artistiche di pregio.
Sono presenti nel Comune un Museo civico comunale, un teatro comunale, una biblioteca comunale, una scuola di musica e un laboratorio teatrale. A ciò si aggiunge la presenza di un Istituto omnicomprensivo di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado con tre indirizzi liceali. L’offerta turistica è costituita da un albergo ristorante e da strutture ricettive quali agriturismi, bed and breakfast che vedono aumentare il numero delle presenze soprattutto nel periodo estivo.