lunedì 11 maggio 2015

L'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi Scuola associata all'UNESCO


L’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi ha ottenuto quest’anno l’importante riconoscimento di “Scuola Associata all’U.N.E.S.C.O.” rappresentando, quale unica scuola molisana, la nostra Regione all’interno della rete internazionale.

L‘Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha istituito la rete internazionale delle Scuole Associate al fine di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione dei valori unescani: l’educazione allo sviluppo sostenibile, la difesa del patrimonio materiale e immateriale, la tutela dei diritti umani, il rispetto delle leggi costituzionali, l’educazione alla cittadinanza.

Gli Istituti scolastici, per potersi candidare, devono integrare i propri piani di studio curricolari con programmi educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche dell’U.N.E.S.C.O.

Il percorso sperimentato quest’anno per la prima volta con le classi terze e quarte del Liceo è stato approvato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O. (C.N.I.U.), che ha inserito l’Istituto Omnicomprensivo nella rete delle scuole associate e consentito di fregiarsi del logo del Network Internazionale.

La scuola ha attivato il percorso progettuale per stimolare negli studenti, attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, la volontà consapevole di agire per lo sviluppo responsabile del proprio territorio.

Si è voluto in tal modo potenziare la creatività e la mentalità imprenditoriale come elementi di incentivazione all’auto-impresa e, nel contempo, promuovere una cittadinanza attiva in armonia con le realtà del territorio. Studenti e docenti, quindi, uniti in un laboratorio di ricerca, un circolo virtuoso fra conoscenze e progettualità, in grado di attivare competenze e spirito di iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento